domenica 2 agosto 2009

le vacanze a VillaVillacolle (il viaggio)

Ciiiao!

Lo so, sono dinuovo sparita per tanto tempo ^__^"... Come blogger sono piuttosto pigra, ho persino pensato di registrare dei file audio invece che scrivere, nella speranza che così riuscirei ad aggiornare più spesso, ma al momento come strategia non ha funzionato: non ho ancora registrato nulla!... ^__^"

Siamo appena tornati da una bellissima vacanza in Sardegna!!!

Siamo andati nel primo B & B che funziona SOLO con il baratto: http://avillavillacolle.blogspot.com/
Farò più di un post su questa vacanza perchè ci sono diverse cose che mi piacerebbe scrivere soprattutto sulla fantastica ospitalità di Ilaria, Alfredo ed Elia, ma inizio qui dalla parte relativa al viaggio!
Comunque per chi non è andato in vacanza perchè "non posso permettermelo", sappiate che spesso una soluzione c'è, basta avere spirito di iniziativa e fare un po' di ricerche (cosa che io in questo caso non ho fatto perchè l'articolo con la notizia del B & B mi è stato provvidenzialmente portato dai miei due angeli custodi in carne ed ossa).
Ebbene si, abbiamo osato andare in Sardegna SENZA AUTO, cosa che quando la racconti in giro vedi reazioni che sembra che tu stia dicendo che hai visto un asino volante!
Per me vivere senza auto è una scelta etica e mica ci rinuncio tanto facilmente!
Tornando all'aspetto economico, prenotando a febbraio e con ore di ricerche sui siti degli operatori navali ho alla fine trovato un'offerta strepitosa, per cui abbiamo pagato meno di 30 euro a testa per la cabina! Avevamo quindi la nostra ministanzetta con bagno, tutta per noi:
comodissimo! Per il resto del viaggio abbiamo speso meno di 22 euro a testa per la tratta A/R Busto Arsizio-Genova (con treni regionali) e meno di 14 euro a testa A/R tra: treno Porto Torres-Sassari+ treno Sassari-Alghero+ pullman Alghero-Bosa.
I treni sono stati puntualissimi e gli autisti dei pullman gentili!
Unico inconveniente il viaggio di andata in pullman (Alghero-Bosa), che è stato massacrante perchè faceva un caldo infernale a causa del fatto che era uno di quei pullman senza finestrini predisposti solo per l'utilizzo dell'aria condizionata, che quando non funziona si trasforma in una serra uccidi passeggeri!
Io e Chris soffriamo entrambi di mal-d'auto-feroce (io anche di mal di mare) e all'andata abbiamo provato a contrastare il tutto con lo zenzero fresco (rimedio suggerito da un'amica): è terribile e nel nostro caso non credo sia stato molto utile, ma magari per qualcuno funziona.
Per noi l'unico metodo collaudato è sdraiarci. E così abbiamo superato brillantemente anche la notte di ritorno in nave con il mare parecchio agitato (ho sentito racconti in nave di gente che è stata mooolto male) e il viaggio di ritorno tra Bosa e Alghero, alle otto di mattina, con il fresco e io sdraiata su tre sedili!
Anche gli spostamenti locali li abbiamo fatti a piedi o in pullman, compreso di tratta per la caletta bellissima di Compultittu, di quelle con acqua limpida da non credere e pesciolini che arrivano fino a riva! Sempre per l'aspetto economico il biglietto a/r per la caletta costa 1,50 euro al giorno, ma quello settimanale 6 euro.
Era la prima volta che andavo in Sardegna e quindi non ho organizzato tanti spostamenti, perchè ero in parte anche inpaurita da chi ci diceva "in Sardegna senza auto non è possibile", ma la prossima volta mi lancerò di più, ci piacerebbe una visita all'Isola dell'Asinara!
Sicuramente per spostarsi senza auto serve avere un buon spirito organizzativo, una buonissima dose di puntualità, serve considerare il viaggio come parte della vacanza e soprattutto serve avere molto chiari i motivi della scelta di non utilizzare l'auto, altrimenti si rischia di arrabbiarsi rovinandosi la vacanza al primo disguido o malfunzionamento dei mezzi pubblici (purtroppo generalmente tutt'altro che infrequenti!
Certo di mezzi pubblici ce ne sono pochi, ma in questi casi è un cane che si morde la coda... : se non si usano i mezzi pubblici perchè ce ne sono pochi, questi diminuiranno ancora di più...
Secondo me poi il viaggio "lento" ti permette di avere più la sensazione che ti stai spostando, stai attraversando luoghi diversi, senti persone che parlano con accenti diversi! ;O)
Lo spostamento in aereo non l'abbiamo nemmeno preso in corsiderazione per l'elevatissimo impatto ambientale, ma su questo farò un post a parte (abbiate fede!!!)

Nessun commento: