sabato 21 marzo 2009

la danzamovimentoterapia


Sono attratta da tutte le artiterapie (magari faccio un post a parte per spiegerle?) ma quella che in assoluto prediligo è la danzaterapia... Vi copio la definizione che ne da olisticmap

"La danza terapia è un'esperienza globale corporea, psichica, emozionale e relazionale. Abbandonandosi alla danza, intesa come movimento, musica, ritmo, improvvisazione e immaginazione, emergono emozioni profonde e si sciolgono blocchi espressivi.

Attraverso la danza è possibile accedere al proprio mondo interiore ed esprimerlo per riconnettersi alla propria energia vitale. Per praticare la danza terapia non è necessario avere abilità particolari perché lo scopo è quello di riconoscere e sviluppare le risorse di cui già si dispone, armonizzando il corpo, la mente e il cuore attraverso la musica e il ritmo. Perché praticarla

La danza terapia agisce sul corpo, sulla mente e sulle emozioni. Attraverso l'esplorazione di nuove forme espressive e di movimento si sciolgono le tensioni del corpo e i blocchi emozionali ad esse collegati. La danza terapia è quindi ideale per chi ricerca un atteggiamento più libero e spontaneo nei confronti della vita e desidera esplorare nuove forme di comunicazione e relazione per sentirsi in armonia con se stesso e il mondo che lo circonda."

In questo periodo sto facendo un corso gratuito organizzato dal CAM (centro aggregativo multifunzionale) di via Boifava a Milano.

I CAM a Milano sono tanti, alcuni hanno programmi ricchissimi altri meno, ma tutti i corsi sono gratuiti Alcuni CAM vietano l'accesso ai non residenti a Milano , altri invece semplicemente danno la precedenza ai milanesi, ma se ci sono posti liberi accologono anche gli "esterni"

Da sempre ho cercato di esprimermi attraverso il movimento sulla musica, ma prima cercavo di farlo nelle maniere "classiche", che mi riuscivano malissimo e mi facevano sentire intrappolata... Da quando ho scoperto la danzaterapia mi si sono aperte tante possibilità di espressione nuova.. senza dover rispondere ad un codice di "bello" o di "brutto", di "sbagliato" o di "giusto", ma solo con il piacere di emozionarsi con la musica, di lasciare fluire l'emozione ed esprimerla con il movimento libero.

In sintesi io mi diverto tanto! :O)

Nella mia esperienza ho trovato diversi approcci anche nella danzaterapia, alcuni li trovo un pochino troppo "noiosi" per me, perchè magari indicati per persone un pochino più avanti con l'età ^__^" ?

Purtroppo i CAM non hanno sito internet, hanno una gestione piuttosto "rudimentale", bisogna o telefonare oppure recarsi in sede..

Non ho nemmeno trovato una pagina web con tutto l'elenco, quindi dopo una ricerca cerco di pubblicare le pagine del sito del comune dove trovate indirizzi e numeri di telefono (i cam sono divisi per le "zone" di milano perchè sono gestiti dai consigli di zona)

ZONA 1

ZONA 2

ZONA 3

ZONA 4

ZONA 5

ZONA 6

ZONA 7

ZONA 8

ZONA 9

e per gli adolescenti ci sono i GAG (centri aggregativi giovanili), ma di quelli lascio cercare a voi le pagine sul sito del comune di Milano ^__^"











Nessun commento: