Oggi inizia la marcia mondiale per la pace e la non violeza
Oggi pomeriggio in piazza Duomo saranno presenti associazioni che sostengono la pace e ci saranno eventi a tema. Verso le 18 si canterà tutti insieme Image di John Lennon.. temo che mi scapperà la lacrimuccia ^__^"
(programma dettagliato degli eventi in piazza Duomo)
Io e Chris ci andremo! :O) (a scapito di chi mi sarà vicino quando proverò a cantare, visto che sono forse la persona più stonata del pianeta! :P) Ho riletto ora il testo della canzone per "ripassarlo" eccolo qua :O)
IMAGINE
Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...
Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world...
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one
Questo vouole dire tanto TANTO tradotto in quello che ognuno di noi può fare ogni giorno, senza aspettare che sia sempre qualcun altro a dovere fare le cose! senza aspettare che siano "i governi" a decidere...
Certo dobbiamo lottare affinchè i governi non intraprendano o non proseguano guerre (anche mascherate da "missioni per la pace"), ma dobbiamo prima di tutto non fare guerre noi nel nostro quotidiano..
Che nella mia vita vuol dire tante cose tra cui essere vegan!
La condivisione di cui parla la canzone, per me vuole dire saper vivere con poche risorse, perchè se io consumo tante risorse le sto sottraendo a qualcuno! Citando Gandhi: “Questo pianeta ha ricchezza a sufficienza per i bisogni di tutti, ma non ne ha a sufficienza per l’avidità di pochi”
E quei pochi non vi aspettate che siano chissà chi.. quei pochi siamo noi dei paesi "ricchi".. chiunque di noi.. Certo poi ci sono gli straeccessi.. ma tutti noi consumiamo più di quello che ci serve per vivere una vita felice.
Dal consumo di carne che sottrae cibo ai cosidetti paesi del "terzo mondo" Per 200 grammi di bistecca vengono usati come foraggio quasi 2 kg di cereali. Si potrebbero saziare 8 bambini. 40.000 bambini muoiono di fame ogni giorno!
Per non parlare del relativo consumo di acqua: l'allevamento intensivo di animali necessita del 70% di acqua in più delle coltivazioni vegetali.
Per produrre 1 kg di carne si consumano 50.000 litri di acqua mentre per produrre 1 kg di cereali sono sufficienti 200 litri di acqua.
L'acqua che una persona onnivora consuma in un mese è sufficiente ad un vegetariano per un anno. Si risparmia più acqua rinunciando ad una bistecca che fare la doccia per un anno.
Al consumo di qualcunque cosa... qualunque cosa richiede energia per essere prodotta e quando "si rompe" o "non è più utlizzabile", occorre energia per smaltire il rifiuto che questa cosa è diventata..
E smaltire non vuol dire che magicamente la cosa sparisce dalla faccia della terra! E ormai le cose hanno un ciclo "prodotto-->rifiuto" che è più veloce della luce (e non sto parlando solo dell "usa e getta")
Quando nella canzone si dice "imagina che non ci siano paesi/nazioni", vuol dire tantissimo.. vuol dire che NON CI SONO CLANDESTINI!!!!!!Vuol dire che siamo tutti abitanti di questo pianeta, che dobbiamo fare quanto è nelle nostre capacità OGNI giorno perchè gli esseri senzienti (animali umani e non umani) di questo pianeta non debbano soffrire per la nostra avidità... E questo vuol dire anche non far dipendere la nostra felicità da quanti oggetti abbiamo ma da chi siamo, da che relazioni abbiamo, da quello che abbiamo nel cuore, non nel portafoglio, in banca o in cassaforte!
Questo pianeta lo condividiamo con tantissimi esseri senzienti e dobbiamo chiederci quando compiamo un'azione, una qualuque azione, che ricaduta ha questa azione su questi esseri e sul nostro pianeta!
Condividere vuol dire anche chiedersi se è proprio necessario occupare spazio e inquinare con l'auto, perchè l'aria è di tutti e se la inquino non sto inquinando solo qualcosa di mio! (per non parlare delle guerre per il petrolio!)
Se per i miei viaggi è il caso di inquinare utilizzando l'aereo (purtroppo mi pare di aver letto -ma non ritrovo dove- che per la marcia per la pace vengano compiuti percorsi in aereo! :( )
Vuol dire un'infinità di cose.. vuol dire partire dal concetto che il pianeta non è un luogo dove smaltire i nostri rifiuti (un terzo del pianeta consuma l'80 % delle risorse, che in gran parte poi diventano rifiuti, che vanno ad inquinare l'ambiente di tutti!)
Inoltre chiedere ai governi di non fare la guerra e poi litigare fuoriosamente con il primo che ti ruba il parcheggio, non è tanto sensato!
Non si può chiedere ai governi la pace se poi si vorrebbe menare quello che ci ha fatto un torto.
Come non citare di nuovo Gandhi? "Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo"
Questo vuol dire magari ananche compiere percorsi di vita per fare pace con se stessi e di conseguenza con gli altri.. per vedere nell'altro un possibile amico e non un possibile nemico/quello che mi ruberà il lavoro/quello che mi ruberà il portafoglio/ quello che mi farà un torto. E magari poi "gli altri" cambieranno atteggiamento nei nostri confronti.. ma se non iniziamo noi, come possiamo pensare che inizi qualcunaltro!
Di discorsi se ne potrebbero fare tantissimi partendo da questa canzone ^_^" ma per fortuna (vostra!) mi fermo qui!
Nessun commento:
Posta un commento