lunedì 23 marzo 2009

riflessione dallo studio Gayatri

Oggi mi è arrivata una riflessione da Natyan dello Studio Gayatri di Monza..
Mi è piaciuta molto e quindi vorrei condividerla con voi ;O)

"Un giorno, uscendo dal convento, san Francesco incontrò frate Ginepro. Era un frate semplice e buono e san Francesco gli voleva molto bene.
Incontrandolo gli disse: "Frate Ginepro, vieni, andiamo a predicare".
"Padre mio" rispose, "sai che ho poca istruzione. Come potrei parlare alla gente?".
Ma poiché san Francesco insisteva, frate Ginepro acconsentì. Girarono per tutta la città, pregando in silenzio per tutti coloro che lavoravano nelle botteghe e negli orti. Sorrisero ai bambini, specialmente a quelli più poveri. Scambiarono qualche parola con i più anziani. Accarezzarono i malati. Aiutarono una donna a portare un pesante recipiente pieno d'acqua.
Dopo aver attraversato più volte tutta la città, san Francesco disse: "Frate Ginepro, è ora di tornare al convento".
"E la nostra predica?".
"L'abbiamo fatta... L'abbiamo fatta" rispose sorridendo il santo.

Se hai in tasca il profumo del muschio non hai bisogno di raccontarlo a tutti.
Il profumo parlerà in tua vece.
La predica migliore sei tu."

sabato 21 marzo 2009

la danzamovimentoterapia


Sono attratta da tutte le artiterapie (magari faccio un post a parte per spiegerle?) ma quella che in assoluto prediligo è la danzaterapia... Vi copio la definizione che ne da olisticmap

"La danza terapia è un'esperienza globale corporea, psichica, emozionale e relazionale. Abbandonandosi alla danza, intesa come movimento, musica, ritmo, improvvisazione e immaginazione, emergono emozioni profonde e si sciolgono blocchi espressivi.

Attraverso la danza è possibile accedere al proprio mondo interiore ed esprimerlo per riconnettersi alla propria energia vitale. Per praticare la danza terapia non è necessario avere abilità particolari perché lo scopo è quello di riconoscere e sviluppare le risorse di cui già si dispone, armonizzando il corpo, la mente e il cuore attraverso la musica e il ritmo. Perché praticarla

La danza terapia agisce sul corpo, sulla mente e sulle emozioni. Attraverso l'esplorazione di nuove forme espressive e di movimento si sciolgono le tensioni del corpo e i blocchi emozionali ad esse collegati. La danza terapia è quindi ideale per chi ricerca un atteggiamento più libero e spontaneo nei confronti della vita e desidera esplorare nuove forme di comunicazione e relazione per sentirsi in armonia con se stesso e il mondo che lo circonda."

In questo periodo sto facendo un corso gratuito organizzato dal CAM (centro aggregativo multifunzionale) di via Boifava a Milano.

I CAM a Milano sono tanti, alcuni hanno programmi ricchissimi altri meno, ma tutti i corsi sono gratuiti Alcuni CAM vietano l'accesso ai non residenti a Milano , altri invece semplicemente danno la precedenza ai milanesi, ma se ci sono posti liberi accologono anche gli "esterni"

Da sempre ho cercato di esprimermi attraverso il movimento sulla musica, ma prima cercavo di farlo nelle maniere "classiche", che mi riuscivano malissimo e mi facevano sentire intrappolata... Da quando ho scoperto la danzaterapia mi si sono aperte tante possibilità di espressione nuova.. senza dover rispondere ad un codice di "bello" o di "brutto", di "sbagliato" o di "giusto", ma solo con il piacere di emozionarsi con la musica, di lasciare fluire l'emozione ed esprimerla con il movimento libero.

In sintesi io mi diverto tanto! :O)

Nella mia esperienza ho trovato diversi approcci anche nella danzaterapia, alcuni li trovo un pochino troppo "noiosi" per me, perchè magari indicati per persone un pochino più avanti con l'età ^__^" ?

Purtroppo i CAM non hanno sito internet, hanno una gestione piuttosto "rudimentale", bisogna o telefonare oppure recarsi in sede..

Non ho nemmeno trovato una pagina web con tutto l'elenco, quindi dopo una ricerca cerco di pubblicare le pagine del sito del comune dove trovate indirizzi e numeri di telefono (i cam sono divisi per le "zone" di milano perchè sono gestiti dai consigli di zona)

ZONA 1

ZONA 2

ZONA 3

ZONA 4

ZONA 5

ZONA 6

ZONA 7

ZONA 8

ZONA 9

e per gli adolescenti ci sono i GAG (centri aggregativi giovanili), ma di quelli lascio cercare a voi le pagine sul sito del comune di Milano ^__^"











venerdì 20 marzo 2009

convegno sull'alimentazione vegana




Mi è arrivata la notizia di bel convegno che si terrà domenica 5 aprile a Verbania!
Organizzato dall'associazione I Care , con il supporto di Il gusto della natura (fantastica gastronomia/negozio bio vegan di verbania gestita da due ragazze ancor più fantastiche!), Società scientifica di nutrizione vegetariana e il comune di Verbania e la Provincia di Verbania

CIBO E' SALUTE

Convegno Medico-Scientifico

PRIMA EDIZIONE

L'alimentazione a base vegetale

per la salute e l'ambiente

Verbania, Domenica 5 aprile 2009

Casa della Resistenza, Fondotoce - Ore 9,30

INGRESSO LIBERO


-----------------------------------------------------------------------------


PROGRAMMA


Malattie tumorali. Chemioterapia, radioterapia:

alimentazione durante e dopo le cure


Periodo preconcezionale, gravidanza e allattamento:

la salute della mamma

Dott.sa Luisa Mondo.

Medico specialista in Igiene e Medicina preventiva.

Servizio Regionale di Epidemiologia ASL 5 Regione Piemonte.


La filiera alimentare: innovazione, gusto e salute

Maurizio Berlinghieri.

Esperto nella ricerca e trasformazione di prodotti vegetali e ristorazione alternativa.

Inventore del metodo di preparazione di cibi “Cucina GlisBer” - Brescia.

Alle ore 11.30: Concerto del Coro "La Girafa"

(Canti popolari d'Italia) seguito dal pranzo-buffet

offerto dall'organizzazione.


Ecologia della nutrizione: alimentazione e impatto ambientale

Dott. Massimo Tettamanti.

Rappresentante del Centro Internazionale di Ecologia

della Nutrizione - NEIC. - Presidente dell’Associazione Onlus “I-Care”' - Varese.

Ecologia della nutrizione: l'uso delle risorse

Ing. Marina Berati.

Rappr. Centro Int. di Ecologia della Nutrizione - NEIC - Torino


Umani, Cani e Gatti: vivere insieme

Dott. Enrico Moriconi.

Medico Veterinario Dirigente SSN - Specializzato in

"Ispezione degli alimenti di origine animale" e in "Sanità animale, igiene degli allevamenti e delle produzioni animali" - Torino


Il rapporto tra movimento e alimentazione

E. Vittorio De-Bon.

Riceratore indipendente.

"Scuola Interdisciplinare del Camminare" - Verbania.


Alimentazione e salute. Obesità, Diabete e Parkinson

Dott.sa Luciana Baroni

Medico chirurgo, specialista in Neurologia, Geriatria

e Gerontologia, Master internazionale in Nutrizione e Dietetica. Dir. medico di

Neuroriabilitazione - Presidente "Soc. Scientifica di Nutrizione Vegetariana" - Padova


Infanzia e alimentazione

Dott. Luciano Proietti

Medico Pediatra, esperto in alimentaz. vegetariana - Torino.


In chiusura (ore 18.45): Aperitivo in musica con la big band

"Ensemble Jazz V.C.O."


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------