mercoledì 3 novembre 2010

scorci di vita 1 ;O)

Ci sono tante cose che mi piacciono della mia vita :O) ma ci sono delle cosine che mi piacciono in modo particolare.. delle piccole magie/gesti/momenti che adoro proprio! ;O)

Qualche esempio degli ultimi giorni :

1. qualche giorno fa ho scoperto che per il prossimo anno non avrei avuto la mia "solita" agenda ;O) Negli ultimi due anni ho avuto agende che erano gadjet di erboristeria e mi ero affezionata a quel "modello" di agenda perchè comodissimo per me.. ma questa volta Piera (l'erborista vicino casa) mi ha detto che la casa produttrice in questione per il 2011 non avrebbe agende come gadjet :(.. Ho pensato quindi "e ora che agenda prendo?" Ho guardato sul sito di baratto se a qualcuno ne avenzava una ma niente.....
Il giorno dopo vado a trovare un'amica che mi da subito un regalo impacchettato..
" è un regalo di compleanno in ritardo e uno di natale in anticipo"..
"sai quando mi hai chiamata un paio di giorni fa ero in libreria e ero davanti ad una pila di queste e mi stavo chiedendo se prenderne una per te.. quando hai chiamato ho capito che dovevo prenderla"... e indovinate.. era la vegagenda 2011! ;O))

2. E' da qualche mese che volevo leggere il libro "io non lavoro. Storie di italiani improduttivi e felici" ... Ma nei circiuti interbibliotecari che frequento c'è una lista di attesa lunga per questo libro e ci sarebbe stato parecchio da aspettare (nota: io non compro libri li prendo nelle biblioteche e compro solo libri che mi sono piaciuti moltissimo, che voglio consultare periodicamente o che voglio prestare)... Proporio mentre pensavo alla lunga attesa e mi dispiacevo.. mi è arrivata una mail dei miei "angeli custodi" dove tra le altre cose dicevano... "sto finendo di leggere il libro che ti avevevo segnalato tempo fa, se vuoi te lo presto"

3. in rete ho trovato un altro libro che mi interessava appena appena uscito "scappo dalla citta" ... in nessuno dei circuti bibliotecari a cui faccio riferimento era presente... Ho segnalato l'uscita del libro ad un'amica per condividere questa notizia interessante e lei (che lavora in biblioteca) mi ha detto "l'ho messo in ordine nella biblioteca dove lavoro, se hai pazienza di aspettare arriverà" ;O)



giovedì 14 ottobre 2010

Convegni "spegni lo spreco accendi lo sviluppo"

Io credo di andare a quello di milano! ;O)


----------------------------------------------------------------------
2 CONVEGNI
SPEGNI LO SPRECO ACCENDI LO SVILUPPO!


Il 23 Ottobre 2010 a Milano (c/o il PIME, V.Mose Bianchi 94) dalle 9 alle
17,00, ed il 24 Ottobre 2010 a Catania (c/o l Auditorium del Monastero
Benedettini, P.zza Dante) dalle 9 alle 17,00 si svolgeranno i 2 Convegni SPEGNI
LO SPRECO... ACCENDI LO SVILUPPO", che si collocano all interno del percorso
iniziato tre anni fa con l omonimo progetto.

Oltre a presentare gli strumenti didattici elaborati dal progetto, i convegni
metteranno a confronto esperienze pratiche di cambiamento verso la sostenibilità
nel Nord come nel Sud del Mondo, esso è rivolto ad associazioni, ONG, studenti,
docenti, politici, cittadini interessati a tali tematiche e praticanti della decrescita.
In particolare verranno presentate interessanti esperienze di ONG italiane e
straniere riguardanti l'uso di TECNOLOGIE APPROPRIATE e di ENERGIE
RINNOVABILI in progetti di Cooperazione Internazionale.
Fra i relatori che verranno ospitati dal Sud del Mondo:
* Urbelinda Ferrufino Arnes, dell associazione ASEO Asociaciòn Ecologica del
Oriente promotrice in Bolivia di soluzioni intelligenti per la gestione dell'acqua fra i
campesinos della Valle del Ciamborò.
* Erik Brenes, della Costa Rica, esperto in produzione di Biodiesel da olio vegetale
scartato con la Fondazione STRO (Social Trade Organisation) di Olanda.
Altri interessanti progetti che verranno presentati: le cucine migliorate, i forni
solari, la prevenzione della desertificazione, il riutilizzo di acque reflue per
l agricoltura, le stufe pirolitiche, l'autocostruzione solare, la gestione intelligente
dei rifiuti, la costruzione sostenibile... e tante altre esperienze verificate e
riproponibili.
Una novità di questo convegno sarà la scelta di uno STILE a basso impatto
ambientale. Non riceverete gadget, nè cartellette. Niente plastica/alluminio monouso.
Il materiale del convegno verrà inserito sul sito (www.spegnilospreco.org). Il buffet
sarà a km zero/equo e l acqua San Rubinetto per tutti.



PROGRAMMA


9,00 REGISTRAZIONE & ACCOGLIENZA Quota 3 Euro per compensare l impatto ambientale
del convegno (progetto Tozeroenergy)
SESSIONE MATTUTINA
9,30-10,00: INTRODUZIONE animata Spegni lo spreco accendi lo sviluppo Rosita
Folli e Gaetano Subacchi, Centro di educazione ambientale energetica (www.energetica.it)
Moderatrice: Mercedes Mas (Niente paura: non ci saranno saluti di nessun autorità, andremo subito al sodo)
ENERGIA
APPLICAZIONE di tecnologie appropriate ed energie rinnovabili nel sud del mondo .
Giulio Pozzoli, CERTAS (www.certas.it)
Quali servizi energetici per le aree rurali della Tanzania e come svilupparli: il progetto Best
Ray Gianluca Ruggeri, Università dell Insubria. (www.cric.it)
CUCINARE
Stufe pirolitiche Irene Criscuoli (www.ichar.org)
La cottura solare Claudio Magri (www.oltreilconfine.it )
Valorizzazione energetica di biomasse di scarto in un contesto Saheliano" Francesco Vitali,
CETAMB (http://www.ing.unibs.it/~cetamb/)
ACQUA
Bagni secchi e prevenzione dell inquinamento del fiume Urbelinda Ferrufino , ASEO Asoc.
Ecològica del Oriente promotrice in Bolivia di soluzioni intelligenti per la gestione dell'acqua fra i
campesinos de los "Valles Mesotermicos" (www.accri.it)

RAFFRESCARE
Raffrescamento solare e applicabilità nei PVS Mario Motta, Politecnico di Milano Oikos.
(www.istituto-oikos.org/)
COSTRUIRE
Scuola di gomme in Palestina Luca Trabattoni- Arcò (http://scuoladigomme.org
www.ventoditerra.org)
PREVENIRE LA DESERTIFICAZIONE
"Bamtare Futa: lotta alla desertificazione nel Senegal " Saidou Moussa Ba, (www.cric.it)
Germogli per il deserto : Flora Tognoli, (www.watinoma.info)
Gestione sostenibile della foresta amazzonica e certificazione forestale Juan Carlos Serrano,
Argentina.
ore 13.30 BUFFET A BASSO IMPATTO AMBIENTALE (5 euro)
MOSTRA DI TECNOLOGIE & TAVOLI delle ASSOCIAZIONI
GIOCO DI RUOLO ONLINE Progetto Energy 4 Life (Oikos)
CAMPAGNA STOP ai SACCHETTI di PLASTICA (Legambiente)
Ore 14,30: SESSIONE POMERIDIANA
GESTIRE e TRASFORMARE RIFIUTI
Gestione e valorizzazione dei rifiuti in aree urbane e educazione ambientale in Africa
Giovanni Armando, La
produzione di carta dalla cacca di elefante in Sri Lanka Davide Bertelli (www.vagamondi.net)
Produzione di Biogas, e di Biodiesel da oli esausti in Costa Rica Erik Brenes, STRO socialtrade
(www.stro-ca.org)
ILLUMINARE
Autocostruzione solare nell'Africa sub-sahariana . Luigi Lonoce, Ingegneri senza frontiere
(www.isf.polimi.it )
COMUNICARE
Tecnologia per gli Ospedali Rurali in Africa Claudio Tancini e Bruno Conte.
Brasile o Crediti Bianchi Alessandro Acito, Liblab (www.liblab.org )
ALTRI STRUMENTI DI SUPPORTO
SPES: servizio di assistenza e formazione per l impiego di fonti rinnovabili nei progetti di
cooperazione internazionale . Fondazione REEF Onlus www.centopercentoverde.org
La compensazione dei consumi attraverso la partecipazione popolare a sostegno della
cooperazione internazionale: progetto TOZEROENERGY Leonardo Setti. (Errore. Riferimento a
collegamento ipertestuale non valido.)
Ore 17,30 BREVI CONCLUSIONI, MASSAGGIO COLLETTIVO (non avete letto male) &
SALUTI RINNOVABILI

wwww.spegnilospreco.org

domenica 19 settembre 2010